Professionisti della mente

Perchè nasce “la clinica on-line della salute
emotiva e comportamentale”?

Oggi l’area del disagio psichico e delle patologie da dipendenza è ancora sottostimata, sottovalutata e purtroppo sottodiagnosticata. Per tali motivi, troppo spesso, le cure non sono né tempestive ne’ agevoli.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità calcola che nel mondo circa 450 milioni di persone soffrano di disturbi mentali o del comportamento (circa una persona su 4). Si prevede inoltre un incremento di almeno il 15% nei prossimi anni e che la gran parte resteranno non diagnosticati e non curati.

In Europa il 4% degli adolescenti soffre di depressione e tra i diciottenni il 9% presenta problemi di carattere emotivo o comportamentale (fonte : World Health Organization).

Secondo stime recenti le persone in una condizione di disagio psicologico sarebbero il 38,2% dell’intera popolazione europea (Società Europea di Psichiatria, Aprile 2015) oppure il 33% secondo la SIP (Società Italiana di Psichiatria, Ottobre 2015).

A questi dati occorre aggiungere quelli, più difficili da calcolare, relativi alle patologie da dipendenza, delineando così un quadro ancora più preoccupante.

La nostra iniziativa nasce dal bisogno di fornire veloci e corrette risposte a tutte le persone che hanno bisogno di essere aiutate.

I punti principali del nostro intervento sono così individuati:

  • Psicoeducare le persone rispetto alle varie tematiche della salute, comprese all’interno di quest’area;
  • Indirizzare le persone verso le cure in maniera corretta;
  • Fornire sostegno e supporto;
  • Orientare le persone in merito alle terapie ed in merito alle azioni da intraprendere;
  • Facilitare l’accesso alle cure (che saranno effettuate all’interno delle varie dimensioni che concorrono a determinare il disagio o la patologia del caso);
  • Consentire l’immediato contatto con gli specialisti.

Il nostro sforzo sarà quello di consentire, a chiunque ne sentirà il bisogno, di interfacciarsi, in maniera veloce ed agevole, con professionisti competenti e pronti a dare un aiuto concreto.

L’utilizzo delle moderne tecnologie di comunicazione consentirà un accesso facile ed immediato.

Gli utenti potranno ricevere interventi di:

  • Counseling telefonico
  • Psicoeducazione su tematiche specifiche
  • Psicoterapia
  • Visite Specialistiche online, realizzando così interventi di TelePsichiatria e TelePsicologia clinica “low coast”.

Coloro che lo desidereranno potranno richiedere interventi e prestazioni specialistiche anche tradizionali ( “vis a vis” ), incontrando, presso le nostre sedi, i vari professionisti.

Psichiatria: tutte le novità sulle dipendenze