info@centronoesis.it| 338 565 1723

Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità è un disturbo caratterizzato dall’essere rigidi e inflessibili e questa rigidità rende molto difficile i cambiamenti.

La persona con questo disturbo  è tendenzialmente perfezionista, si preoccupa in maniera eccessiva per l’ordine, avverte il bisogno di controllare sé stesso, gli altri e il mondo. Anche nel tempo libero la persona con Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità desidera tutto ciò che è strutturato, simmetrico, fatto di regole.

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Nelle situazioni sociali tende ad essere una persona ripetitiva, cerca di istruire le altre persone, pensando che ci sia un unico modo giusto di fare le cose. Il perfezionismo tipico di queste persone può dare la sensazione che cercano “il pelo nell’uovo”.

Inoltre, il percepire una seppur momentanea perdita di controllo in queste persone causa un grande disagio, con un vissuto d’ansia e nervosismo, non mostrando agli altri solitamente il suo stato d’animo. Nelle relazioni personale può apparire distaccata, formale,fredda e provare disagio quando gli altri risultano affettuosi.

La persona con questo disturbo è fortemente coscienziosa, scrupolosa, determinata, a volte moralista, con una tendenza all’accumulare oggetti (compreso il denaro). E’ fondamentale distinguere quello che è il Disturbo Ossessivo compulsivo di Personalità dal Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Nel Disturbo di Personalità non ci sono le ossessioni e le compulsioni (o rituali) presenti invece nel Disturbo Ossessivo Compulsivo. La prevalenza  del Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità è dell’1% nella popolazione, mentre la percentuale varia tra il 3 al 10% dei casi clinici degli istituti di igiene mentale.

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità si presenta con:

  • Rigidità, perfezionismo,  mania dell’ordine;
  • Bisogno di controllo su oggetti,situazioni, relazioni;
  • Eccessiva attenzione per i dettagli, liste di cose da fare, le regole;
  • Rigidità nel fare le cose e difficoltà a rilassarsi ;
  • Accumulare oggetti, denaro (in previsione di catastrofi);
  • Imporre regole agli altri e provare disagio in situazioni sociali;
  • Essere formali e freddi nelle relazioni personali, scarsa tolleranza nei confronti delle persone espansive.

Cerca nel sito

Tag più popolari

Cerca nel sito

Tag più popolari