info@centronoesis.it| 338 565 1723

Disturbi di Personalità

La personalità di individuo può essere vista come l’insieme dei suoi comportamenti, dei suoi modi di reagire agli eventi, del suo modo di percepire sé stesso, gli altri, il mondo, e infine, l’insieme delle sue capacità di adattamento all’ambiente.

Quando si parla del “Disturbo di Personalità” si intende che questo insieme di comportamenti, modi di pensare e percezioni, risultano disfunzionali, rigidi e pervasivi e provocano  difficoltà relazionali.

Disturbi Personalita

Possiamo distinguere i Disturbi di Personalità in 3 gruppi

  • Gruppo A: comprende le personalità “eccentriche”, e rientrano in questa categoria: Disturbo Paranoide di Personalità, Disturbo Schizoide di Personalità e Disturbo Schizotipico di Personalità.
  • Gruppo B: comprende personalità caratterizzate dall’essere eccessivamente emotive, imprevedibili e/o drammatiche, e rientrano in questa categoria: Disturbo Antisociale di Personalità, Disturbo Borderline di Personalità, Disturbo Istrionico di Personalità, Disturbo Narcisistico di Personalità.
  • Gruppo C: comprende personalità caratterizzate dall’ansia e dal timore, e rientrano in questa categoria: Disturbo Evitante di Personalità, Disturbo Dipendente di Personalità e Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità.

Di seguito verranno descritti quelli più frequenti e studiati.

Disturbo Borderline di Personalità.

 

Cerca nel sito

Tag più popolari

Cerca nel sito

Tag più popolari